AMG ENERGIA DI PALERMO E NETA IMPEGNATI NELLA TELEGESTIONE DEI MISURATORI

Milano, 16 Febbraio 2005 – AMG, l’azienda servizi energetici di Palermo, e Neta, la società del gruppo Engineering leader in Italia nel mercato Energy&Utility, hanno siglato un accordo per la realizzazione e commercializzazione di Cartesio, un sistema di telemisura e telecontrollo dei contatori.

AMG, l’azienda servizi energetici di Palermo, e Neta, la società del gruppo Engineering leader in Italia nel mercato Energy&Utility, hanno siglato un accordo per la realizzazione e commercializzazione di Cartesio, un sistema di telemisura e telecontrollo dei contatori.
Il sistema, ideato e promosso dall’ing. Salvatore Cascino, Vice Presidente dell’AMG Palermo, ed elaborato da AMG, è composto da un’Unità Periferica di Trasmissione (“UPT”), unità intelligente, sistemata a valle del contatore, in grado di acquisire informazioni ed eseguire comandi, la cui realizzazione è stata affidata alle società specializzate Microtech e SAE System di Palermo, che hanno partecipato sin dall’inizio alla sperimentazione, e da un modulo software realizzato da Neta (integrato con la sua suite applicativa) che consente di controllare e guidare le funzioni della “UPT”.
Il sistema permette di realizzare non solo le funzioni tipiche della telelettura (via GSM o doppino telefonico) ma anche una vera e propria gestione remota del contatore, con vantaggi per il cliente che potrà disporre immediatamente dei servizi AMG anche nel campo dell’uso “sicuro” del metano. Cartesio unisce, quindi, ai vantaggi di un sistema di telelettura (riduzione dei costi di lettura, sicurezza dei dati ottenuti, controllo guasti, possibilità di tariffazione per fasce orarie, risparmio sugli interventi, ecc.) quelli di un sistema di domotica avanzato: sicurezza dell’impianto per controllo fughe ed anomali funzionamenti, risparmi per il cliente nelle polizze di assicurazione, possibilità di estensione del telecontrollo ad altre apparecchiature.
“Realizzare e sperimentare un sistema come Cartesio è da anni un nostro obiettivo primario”, ha dichiarato Antonino Caronia, Presidente di AMG Palermo. “Abbiamo fortemente voluto Cartesio, affiancandoci a Neta, nostro partner informatico da anni, nella realizzazione di questo progetto; siamo certi dei grandi vantaggi che Cartesio può portare non solo alla nostra azienda, che ha già iniziato ad utilizzarlo, ma a tutte le aziende di erogazione gas e acqua, e ringrazio tutti i nostri collaboratori aziendali, la ditta SAE System di Palermo e la Microtech di Palermo che hanno realizzato la “UPT”.
“Siamo stati ben felici di investire insieme ad AMG nella realizzazione e sperimentazione di Cartesio”, ha aggiunto Stefano Mobili, Direttore Marketing di Neta. “Cartesio è un sistema veramente appetibile per una Utility, perché in pratica si ripaga in tempi brevissimi, non solo per quelli che sono i cosiddetti benefici immateriali, di immagine, qualità ed efficienza, ma anche perché permette una effettiva e dimostrata riduzione dei costi, con un ritorno degli investimenti elevato.

------------------------------------------------------------------------------------------
Neta

Neta progetta e realizza soluzioni globali prevalentemente per il mercato Utility&Energy per il quale è leader in Italia, con oltre 170 clienti.
Fondata ad Ancona nel 1980, da ottobre 2003 Neta è controllata da Engineering Ingegneria Informatica, diventando l'azienda di riferimento del Gruppo per il mercato delle Public Utilities.
Neta ha ottenuto, nell’esercizio 2003 ricavi pari a 19,9 milioni di euro, con una crescita di circa il 28% sull’anno precedente e prevede per il 2004 ricavi pari a circa 23 milioni di euro.
La società impiega attualmente 300 dipendenti, nelle sedi di Ancona, Roma, Teramo, Ascoli Piceno, Padova, Palermo, Genova, La Spezia e Milano. http://www.netanet.it/


AMG

Amg Energia Spa è la società per azioni del Comune di Palermo che opera nel settore dell’energia e dell’illuminazione. E’ stata una delle prime municipalizzate d’Italia (è nata il 15 ottobre del 1906) e oggi si occupa di distribuzione di metano (gli utenti sono più di centoventisettemila), della gestione e della manutenzione dell’illuminazione pubblica di Palermo, della vendita di servizi energetici e della promozione di fonti energetiche alternative. E’ un’azienda moderna, attenta all’innovazione e impegnata sul fronte del rispetto dell’ambiente e delle iniziative ecologiche. La società per azioni del Comune di Palermo ha 306 dipendenti, un patrimonio di 107 milioni 818 mila euro, un fatturato di 30 milioni 601 mila euro e un utile netto di 829 mila euro.
Amg è uno dei soci del prestigioso Kyoto Club, un’organizzazione di imprese di cui fanno parte enti, associazioni e amministrazioni locali con il comune impegno di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra; a Palermo ha realizzato impianti che combinano fotovoltaico e solare termico e ha lanciato il servizio “calore solare”. Amg ha realizzato anche “kit fotovoltaici”, formati da pannelli fotovoltaici in miniatura accompagnati da un cd-rom e da un manuale, distribuiti a cento licei scientifici e istituti tecnici industriali di tutta Italia, da Cuneo a Trapani. Amg è stata, tra l’altro, inserita nel database della Comunità europea come “Energy service company”: è considerata, quindi, come un soggetto che opera sul mercato offrendo qualità e competenze tecnologiche, ed ha avviato, inoltre, un progetto sperimentale di “microcogenerazione distribuita”.
Nell’”atlante” delle quattromila società leader italiane, stilato da “Milano Finanza” sulla base dei dati di bilancio del 2003, Amg è una delle prime dodici imprese siciliane, con sede operativa nella regione e un fatturato superiore a 10 milioni di euro, che hanno saputo contrastare con efficienza e attenzione le difficoltà congiunturali.

------------------------------------------------------------------------------------------

Neta
Emilia Garzella
Ufficio Marketing
emilia.garzella@netanet.it
tel. +39 02 28993904
fax +30 02 28993902


AMG
Clotilde Calascibetta
Ufficio stampa
tel. 091-7435238,
cell. 335-5776266, 338-9460106
azienda@amg.pa.it, ccal@virgilio.it
Segreteria presidenza: 091-6117739
Fax: 091-6117903